MOSTRA-CONCORSO 2016: “IL GIOCO”

MOSTRA-CONCORSO 2016: “IL GIOCO”

 

 

clicca sull’immagine

per VOTARE su FB

hai tempo fino al:

14 gennaio 2017

 

Dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, a Palazzo Venezia, a Roma, la prima Biennale dei Licei Artistici.

 

Paola Coldebella, attualmente alunna della 3LF del Liceo Artistico Catullo, è stata selezionata tra i primi alunni più meritevoli d’Italia.

La sua fotografia, “senza titolo” del 2016 un 50×70 cm, verrà esposta a Roma dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017.

Il 15 dicembre 2016 alle ore 10.00, si è svolta a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, l’inaugurazione della prima “Biennale dei Licei Artistici”, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani su finanziamento della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del gioco. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Sono esposte in mostra opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico) e lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.

Una sala della mostra è dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è dedicato a due scultori: Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino) e Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi).

Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria; i premi saranno destinati alle scuole. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram, che saranno aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.

Nell’ambito della giornata inaugurale si è svolta, alle ore 10.00, un convegno sul tema “Licei artistici e beni culturali ”. Saranno inoltre assegnati i premi della Giuria e quelli degli sponsor Thun e Fondazione Cologni.

Alle ore 12.00 è stata inaugurata la mostra; a seguire performance artistiche curate da alcune delle scuole partecipanti e da allievi dell’Accademia di danza, dei Conservatori e di altre associazioni e scuole artistiche e musicali.
I tre primi premi assegnati dalla giuria sono andati a:

1^ PREMIO
“Negazione”, Liceo Artistico Statale De Nittis-Pascali di Bari (tecnica terracotta patinata, plexiglass e PLA)

2^ PREMIO
“Avant de jouer”, Liceo Artistico Statale Catalano di Palermo (Installazione)

3^ PREMIO
“Tableau vivant”, Liceo Artistico Statale Sello di Udine (video)

 

Per le visite:
La Biennale rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017 con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30/19.30 (chiusa il lunedì).

performance Liberedivolare_artisticoEnzo Rossi