LA FORMA DEL TEMPO – THE SHAPE OF TIME

foto della mostra
dal 21 giugno al 31 luglio 2016


La mostra, da titolo La forma del tempo testimonia l’interesse dell’artista per l’universo e i fenomeni che lo regolano, la forza creativa della natura, il dialogo con l’uomo dell’era digitale. L’arte contemporanea si intreccia con le collezioni del polo espositivo: La forma del tempo è un percorso di opere che Antonio Ambrosino ha eseguito nel corso degli ultimi anni che si snoda tra le vetrine del Museo, e che riattraversa così milioni di anni di storia del nostro pianeta.


In esposizione ben trentacinque lavori organizzati in due sezioni: la prima raccoglie esperienze dal tratte dal ciclo Naturalmente sguardi, stampe fotografiche montate su alluminio Dibonnd che dichiarano l’attenzione ai processi dell’osservare. Nella seconda sezione è protagonista la scultura con Metamorphoseon forme condizionate, un ciclo di sculture realizzate dal 2013 con le quali l’artista pone l’attenzione al mondo della materia e delle forme; Attimi e Frammenti raccolgono invece opere in legno, terracotta e resine realizzate tra il 2003 e il 2016 in cui l’artista osserva l’ambiente e ne coglie caratteristiche, trasformazioni, sollecitazioni.


Il dialogo è dunque con la forma, ossia con ciò che la realtà richiede all’opera, così come la storia millenaria narrata da ammoniti, crinodi, gasteropodi e coralli, insomma il vasto patrimonio che il Museo Paleontologico propone al visitatore. Lo sguardo di Antonio Ambrosino pone la realtà sotto una lente di ingrandimento per accompagnare la fantasia dello spettatore verso nuovi confini della propria immaginazione.
La mostra La forma del tempo sarà visitabile fino al 31 luglio, secondo l’orario del Muso Paleontologico ‘Rinaldo Zardini’.

INFO
A cura di Massimo Bignardi
Allestimento: Liceo Artistico Statale Cortina d’Ampezzo
Ufficio Stampa: Claudia Gennari
Partner dell’evento AMR Creative Department